SOFTWARE TECNICO PROFESSIONALE
________________________
Home Archivio
Messaggio
  • Direttiva EU sulla Privacy

    Questo sito utilizza i cookie. Se continui la navigazione acconsenti al loro uso.

La buona riuscita dei nostri seminari APC
Scritto da Claudio   

Da qualche mese la nostra società organizza corsi per l’aggiornamento professionale a beneficio, oltre che dei geologi nostri principali colleghi, anche di altri professionisti che lavorano nel settore edile.

L’idea di organizzare questi corsi al confine tra Marche e Abruzzo nasce da un sano scrupolo di aggiornamento personale e dal volere offrire ai professionisti delle province più svantaggiate l’opportunità di assolvere più comodamente gli obblighi di legge secondo la direttiva europea sull’APC. Ascoli Piceno, Fermo e Teramo sono state infatti spesso trascurate dai rispettivi Ordini Regionali, che raramente hanno organizzato simili iniziative in queste province, penalizzando gli iscritti che risiedono più lontano dalle sedi consuete utilizzate.

Nelle sale della country house Corte del Sole, nei pressi del centro commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, prima, e poi in quelle del distaccamento di Spinetoli (AP) dell’Università di Scienze della Formazione di Macerata, si sono tenuti due corsi dai titoli rispettivamente: Analisi dei Quadri Fessurativi e Introduzione alla Meccanica delle Terre e alla Geotecnica ai Sensi delle NTC 2008. Le giornate di studio, ben condotte dal relatore dr.geol. Romolo Di Francesco, autore di numerosi saggi sugli argomenti trattati pubblicati da Hoepli e Dario Flaccovio Editore, sono state condite anche da esperienze di campagna che hanno consentito di fissare nella pratica i concetti teorici approfonditi nelle lezioni. L’iniziativa ha avuto una buona riuscita per il numero e la soddisfazione dei corsisti convenuti, che si sono detti favorevoli a nuove e simili iniziative chiedendo all’Exploro di farsene nuovamente interprete.

Il buon esito dei corsi è stato anche apprezzato da alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Terra dell’Università di Camerino (MC) e da alcuni membri del Consiglio Nazionale dei Geologi, che ci hanno chiesto di collaborare all’organizzazione del prossimo corso in programma sulla Microzonazione Sismica, attualmente in via di definizione e che probabilmente si terrà nel mese di maggio 2012 a Spinetoli.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Marzo 2012 14:56
 

Commenti

 
# Ing. Paolo Illuminat 2012-04-04 16:45
Da corsista di entrambi i corsi, Analisi dei Quadri Fessurativi e Introduzione alla Meccanica delle Terre e alla Geotecnica ai Sensi delle NTC 2008, confermo la bontà dei corsi organizzati. Grazie un saluto e a presto ing. Paolo Illuminati
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Claudio 2012-04-12 22:45
Grazie Paolo!! Noi ce la mettiamo tutta ma, è chiaro, qualche sbavatura ci può anche stare. Il rapporto cordiale che cerchiamo di instaurare spero metta tutti a proprio agio e nella condizione di fornire i necessari suggerimenti, sempre e comunque molto ben accetti.
Grazie ancora, Claudio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

...